SIGLA ARREDAMENTI

Chi Siamo

"La nostra storia è fatta di tanto lavoro e passione. La nostra esperienza ci rende un’azienda dinamica e curiosa, sempre pronta ad aggiornarsi con fiere del settore e corsi professionali , in modo da proporre ai nostri clienti le ultime novità e tendenze nel campo dell’arredamento."

chi-siamologhi-storia.png
chi-siamoanni-50.png

Anni '50

Inizi anni ‘50 nasce il laboratorio di falegnameria fondato dal nonno, Placido Panaccio, situato a Villa San Vincenzo, Guardiagrele.

in foto: Placido con il suo primo apprendista falegname Gino Di Prinzio, come tutti gli apprendisti che ha avuto, è diventato anche lui uno di famiglia.

Anni '60

 

Rosa, figlia di Placido, dopo il diploma, decide di affiancare il padre nell’attività di famiglia che, pian piano, si amplia, nel commercio di mobili. Viene aperto il primo negozio, con il nome di Arredamenti Panaccio.

in foto: Anni ‘60 - Alcune immagini della falegnameria di Placido prima di iniziare l'attività del commercio di mobili. Nell'immagine centrale si può vedere un portone in legno massello fatto da lui.

chi-siamoanni-60.png

Anni '70

Agli inizi degli anni ‘70 Rosa si sposa con Domenico Di Crescenzo,  un promettente studente di Architettura. Entra  a far parte dell’attività anche lui, per aiutare la moglie nella difficile e impegnativa gestione, soprattutto in seguito alla prematura scomparsa di Placido che muore a soli 58 anni, a causa di un intervento andato male.

In pochi anni l’attività di commercio si espande molto e la falegnameria del nonno viene chiusa.

In quegli anni anche il mercato del mobile è in piena rivoluzione, si passa dalla produzione artigianale dei falegnami alle proposte delle prime aziende di arredamenti che hanno fatto la storia del Design negli  anni ‘70 e ‘80.

Il negozio di famiglia, cavalcando l’onda del boom economico, si espande, come non mai, in poco tempo, e trasforma anche il proprio stile che, da quel momento in poi, assume un carattere più moderno.

in foto:  1970 - Il fondatore Placido Panaccio seduto fuori casa sua con sua moglie Ines sullo sfondo; 1975 -  Rosa e Domenico con la prima figlia Carola davanti il nuovo laboratorio di falegnameria con annessa la prima rivendita di mobili.

Anni '80

 

Negli anni ‘80 nasce la seconda sede a Lanciano, prima nella zona di Santa Chiara e poi su Viale Cappuccini davanti la Chiesa di San Pietro Apostolo. Al negozio viene dato il nome di Sigla Arredamenti.

Anni '90

Grazie al positivo riscontro del mercato e alla crescita economica dell’Azienda in termini di fatturato, Sigla Arredamenti investe e, nel 1995, terminano i lavori per la costruzione della nuova sede, a Santa Maria Imbaro, una struttura di 7000 mq di esposizione. 

Le altre due sedi, per ragioni logistiche, vengono chiuse.

in foto: Inizi anni ‘90 - Domenico inizia la costruzione della nuova sede del negozio che sarà a Santa Maria Imbaro, curando lui personalmente la progettazione e la direzione dei lavori.; 1992 - Il negozio nella sua fase intermedia di costruzione; 1995 - Dopo 4 anni Il negozio è quasi giunto alla fine della costruzione

chi-siamoanni-90-box-1.png

 La prima insegna di Sigla era appoggiata a terra ed illuminata da un faro

chi-siamoanni-90-box-2.png

Nel gennaio del 1996 finalmente viene inaugurato il negozio

chi-siamoanni-90-box-3.png

 In questa foto dell'inaugurazione si vede una prospettiva interna del negozio, la scalinata a vista con al centro Domenico e le balconate interne, molto scenografico

Anni 2000

 

Nel 2006 Lilia Di Crescenzo, terzogenita di Rosa e Domenico, l’unica ad aver deciso di intraprendere l’attività di famiglia, seguendo le orme del nonno Placido, si laurea in Industrial e Interior Design.

Oggi

 

Dal 2006 ad oggi sono cambiate molte cose, ma la più importante è stata, sicuramente, quella dell’informatizzazione del lavoro.

I disegni vengono realizzati al computer e non più a mano, le mail hanno sostituito l’invio dei fax, gli ordini vengono spediti con un click e le informazioni, oggi, viaggiano velocemente.

 

Molte cose sono accadute, alcune negative, altre positive, ci sono state crisi, guerre, una pandemia, ma noi di Sigla Arredamenti, siamo ancora qui, a svolgere questo lavoro con la passione, l’amore e la dedizione, che Placido Panaccio ci ha tramandato, di generazione in generazione. 

Siamo desiderosi di proporre ai nostri clienti le novità del momento e di realizzare investimenti importanti per rimanere sempre al passo con i tempi! 

 

Placido Panaccio, Rosa Panaccio, Domenico Di Crescenzo, Lilia Di Crescenzo, una Famiglia, tre generazioni,  più di 60 anni di storia!

Ma anche: Stefania, Rita, Pina, Viviana, Teresa, Raffaella, e tanti altri…

Figure Professionali qualificate, quali Architetti e Interior Design, che negli anni,  sono entrate a  far parte della famiglia!


Questi siamo NOI di Sigla Arredamenti!